post — 9 Ottobre 2018 at 23:59

Ven 12/10, sosteniamo i No Tav in tribunale!

Venerdì 12 ottobre alle ore 9 in aula 45 il tribunale emetterà la sentenza di primo grado del procedimento che vede imputati 23 No Tav che hanno partecipato alla giornata di lotta del 28 giugno 2015.

Si chiuderà nella giornata di venerdì, quindi, una lunga serie di udienze in tribunale che il movimento No Tav ha contestato in aula, facendosi addirittura sgomberare.

Di quella giornata di lotta, ricordiamo con piacere il presidio fisso messo dalla questura a protezione dell’accesso al cantiere venire giù con pochi tiri di fune e la reazione orgogliosa con cui tanti No Tav tra cui Andrea, Nicoletta, Luca, Giuliano, Eddi, Gianluca, Fulvio ecc hanno deciso si sottrarsi alle misura cautelari per mesi, in alcuni casi finendo anche in carcere.

Il Movimento si strinse subito attorno agli imputati, sostenendoli nella loro evasione organizzando presidi diurni e notturni, accompagnamenti ed iniziative di protesta. Da tutta Italia arrivò forte la solidarietà dei tanti che riconobbero l’orgoglio di un popolo che non accetta di inginocchiarsi ai propri carcerieri.

Oggi questa bellissima storia di coraggio e solidarietà No Tav c’è chi vorrebbe riscriverla nelle aule di tribunale, il pm Rinaudo ha infatti richieste pene che superano i 70 anni complessivi, arrivando addirittura a pretendere per due No Tav ben 7 anni e 8 mesi di reclusione.

Una delle ultime possibilità del pm con l’elmetto Rinaudo di battere un miserevole colpo, poiché oramai vicinissimo alla pensione e l’ennesima del Tribunale di Torino per dimostrare che la Giustizia, quella vera, non risiede in quelle fredde aule.

L’udienza durerà poco poiché dev’essere solo letta la sentenza e invitiamo chi potesse a sostenere gli imputati in aula.

Possiamo già dire che i No Tav usciranno dal tribunale condannati, ma sicuramente a testa alta!

Avanti No Tav!

Qui di seguito pubblichiamo alcuni dei tanti link riferibili a quella giornata e a questo procedimento per ripercorrere questo pezzo di storia No Tav:

https://www.notav.info/post/la-marcia-notav-rompe-i-divieti-e-fa-cadere-reti-e-barriere-con-lorgoglio/

https://www.notav.info/post/non-potete-fermare-il-vento-gli-fate-solo-perdere-tempo/

https://www.notav.info/post/iniziato-il-processo-per-il-2862015-ve-la-siete-presa/

https://www.notav.info/post/aggravamento-misure-restrittive-per-nicoletta/

https://www.notav.info/post/processo-no-tav-sul-28-giugno-2015-proteste-in-aula-video/