post — 5 Ottobre 2014 at 12:15

L’innovativa conferenza stampa notav del telegiornale Rai

Schermata 2014-10-05 alle 11.46.10da spinta dal bass – Si è svolta ieri a Torino una conferenza stampa del movimento no tav che ha smentito, con documenti ufficiali, le dichiarazioni del ministro Lupi e del commissario di governo Virano sulla data in cui finirà lo scavo del tunnel geognostico della Maddalena. Una notizia importante perché il ritardo del cantiere, oltre a mostrare l’insipienza del ministro e del commissario, mette a repentaglio il cofinanziamento europeo dei lavori.

Il tgr Piemonte ha mandato un suo inviato, ma nel servizio serale racconta tutta un’altra storia, le immagini sono quelle della conferenza stampa, ma l’argomento che descrive il conduttore è completamente diverso e fa riferimento a questo comunicato. Guardate per credere:

Difficile dire se questo esempio di pessimo giornalismo sia dovuto a sciatteria o all’imbarazzo di raccontare dell’esistenza di documenti che smentiscono platealmente Lupi e Virano gettando ombre sul futuro della Torino-Lione. Di una cosa siamo certi, mai il tgr avrebbe fatto un errore del genere se a parlare fossero stati Lupi e Virano anziché noi, e questo la dice lunga sul presunto ruolo di servizio pubblico di questa testata.