post — 13 Marzo 2023 at 09:32

13/03 ore 20,30: assemblea rumorosa al comune di Rivalta

Questa sera si svolgerà il consiglio comunale a Rivalta. Sono mesi che chiediamo all’amministrazione un confronto con i cittadini sempre negato.
Ci diamo appuntamento davanti al comune, portate qualsiasi oggetto atto a produrre rumore, costringiamoli ad uscire dal palazzo e confrontarsi con i cittadini, essere informati, e poter esprimere dissenso è un nostro diritto.

In queste settimane RFI sta effettuando carotaggi per la realizzazione del progetto definitivo della tratta nazionale. La totale assenza e silenzio di sindaco,giunta e consiglio comunale ci preoccupa.

Abbiamo molte domande:

Dove è finita l’idea dell’uso della linea storica che l’attuale maggioranza ha promesso in campagna elettorale? Dissero che avrebbero partecipato alle sedute dell’osservatorio, presieduto dal commissario Mauceri, cosa hanno ottenuto? Perché hanno concesso di effettuare il carotaggio su un terreno comunale? Se volevano discutere l’uso della linea storica avrebbero potuto rifiutarsi, come molti cittadini rivaltesi hanno fatto, negando il consenso sui loro terreni privati.

Che impatto avrà sulle falde acquifere e sul sistema irriguo dei campi coltivati? Ricordiamo che il tracciato passa in mezzo a due pozzi Smat attivi, uno dei due è stato oggetto di carotaggio la scorsa settimana. Il buco sotto la collina che danni potrebbe causare?

Come impattano i cantieri sulla viabilità di Rivalta e non solo?

Due settimane fa durante il carotaggio a lato della pista ciclabile abbiamo notato uno sversamento nel Rio Garosso e abbiamo, noi cittadini, segnalato l’eventuale illecito ad arpa, cosa fa il comune? Oltre l’inchino alle forze dell’ordine che neanche si sono preoccupate di raccogliere la nostra segnalazione, e che erano lì e saranno qui nei prossimi giorni a difendere la trivella dai cittadini che non devono vedere cosa succede.

Queste sono solo alcune delle cose che ci preoccupano di questa grande opera, andiamo a chiedere spiegazioni.

Ci vediamo questa sera alle 20.30 davanti al Comune di Rivalta.

A sarà dura

Da No Tav Rivalta