post — 2 Aprile 2015 at 15:21

Tutti a scuola da Virano & Co.!

virano_g

Ecco la nuova trovata di Virano per conquistarsi l’onor delle cronache e giustificare il suo stipendio d’oro alla guida di Telt (Tunnel Euralpin Lyon Turin): “Stages per studenti delle scuole superiori e delle università sull’alta velocità Torino-Lione. ” 

Un canale diretto a suo dire, pensato soprattutto per i giovani valsusini delle superiori e dell’università che così si potranno “prenotare” uno dei tanti posti di lavoro che l’infrastruttura creerà.

Questo è ciò che lo strapagato architetto oggi ha dichiarato al tgr del Piemonte, promettendo altresì lo scorporamento di tutte le attività medio-piccole cosicché possano essere accessibili alle aziende della valle.

Ultima perla, ma non di secondaria importanza, la spiegazione di come nei prossimi giorni partirà una serie di incontri con “tutte le categorie” per dare continuità agli impegni in materia di lavoro (!), sviluppo (!!) e tutela dell’ambiente (!!!)

Barzellette o poco più, anche perché oggi è difficile immaginare che cosa dei giovani studenti potrebbero imparare al cantiere della Torno-Lione:

Come sperperare denaro pubblico?

Come giustificare dei progetti faraonici completamente inutili?

Ci saranno formazioni sulla tutela dell’ambiente proprio li dove la natura è stata e continua ad essere devastata e cementificata?

Seminari sul diritto per aggirare, una volta raggiunta la “posizione”, scandali e inchieste per malaffare e tangenti?

E’ davvero ridicolo che oggi qualcuno abbia ancora il coraggio di elevare il sistema della Grandi Opere, fatto apposta per ingurgitare enormi quantità di denari pubblici a qualcosa di utile per tutti e tutte, a sistemo virtuoso da propagandare ai giovani di questo paese e della valle.

Inoltre, le notevoli ricadute in termini di occupazione tanto annunciate in valle già negli anni passati non si sono mai concretizzate, nonostante la devastazione del territorio sia partita nel 2011.

Sembra un po’ osservare lo struzzo che nasconde la testa sotto la sabbia, mente il sistema fa acqua da tutte le parti il Virano nostrano fa finta che tutto sia perfetto e funzionante…