post — 20 Maggio 2023 at 12:58

Solidarietà al popolo dell’Emilia Romagna colpito dall’alluvione

Esprimiamo come popolo No Tav la nostra totale vicinanza e solidarietà agli abitanti dell’Emilia Romagna colpiti dall’alluvione. Le immagini che ci giungono sono una stretta al cuore. Ciò che sta succedendo non è semplice maltempo, ma è uno degli effetti del cambiamento climatico, della cementificazione folle e della superbia di chi antepone il profitto alla sicurezza dei territori.
Non tutti hanno le stesse responsabilità di fronte alla crisi climatica e chi in questi anni ha abbandonato volontariamente la cura dei territori, chi ha scelto di ignorare i segnali del disastro a venire per continuare a fare i propri affari dovrebbe essere l’unico a pagare, non le migliaia di famiglie che hanno visto spazzata via la propria vita in poche ore.
In molte e molti in questi anni siete venuti dall’Emilia Romagna per contribuire a difendere la valle dalla devastazione della grande opera inutile, da un modello di sviluppo che oggi sta presentando i suoi esiti più nefasti. Mentre un’intera classe politica prova a sottrarsi dalle proprie responsabilità abbiamo la necessità di consolidare quei legami di solidarietà concreta dal basso in cui si intravede il tessuto di un altro mondo possibile. Oggi tocca a noi camminare al vostro fianco.
Per chi volesse sostenere i gruppi volontari nell’alluvione qui di seguito il link ad una raccolta fondi: