post — 6 Luglio 2021 at 09:54

In viaggio con chi resiste – Carovana Ambientale per la Salute dei Territori

Il 21-22 luglio ospiteremo in Val Susa il passaggio della Carovana Ambientale per la Salute dei Territori.

Dal 7 all’11 luglio a Venezia si terrà il G20 della finanza e da lì partirà una carovana che si concluderà in Val di Susa il 21 luglio durante l’estate No Tav, attraversando Veneto, Emilia Romagna, Toscana, Lombardia e Piemonte.

La seconda carovana invece si muoverà dal Molise, passerà per Taranto e si concluderà a Napoli in occasione della contestazione al G20 “Ambiente-clima-energia” del 22 e 23 luglio.

Ma per quale motivo abbiamo deciso di lanciare questi appuntamenti?

Le sofferenze individuali e sociali che hanno segnato l’ultimo periodo pensiamo invece debbano essere superate caratterizzando con un cambio di rotta radicale i prossimi anni.

Per questo tante realtà italiane si sono messe in connessione nell’ultimo periodo per costruire e rilanciare percorsi territoriali e nazionali di mobilitazione con una Carovana per una vita degna e giusta. Un percorso che si muove su un doppio filo rosso, un intreccio che intende al contempo denunciare le condizioni di inquinamento, sfruttamento e devastazione ambientale che caratterizzano i territori e intessere legami si solidarietà e di lotta per rovesciare il tempo che stiamo vivendo.

Le Carovane uniranno in un percorso di mobilitazione iniziative di discussione e di lotta, momenti di disvelamento di nocività sociali e ambientali che caratterizzano i territori e confronti con le città.