post — 16 Novembre 2015 at 12:02

Francia, deraglia Tgv vicino a Strasburgo: 11 morti e 28 feriti

Tgv-deraglia675da Il Fatto Quotidiano – A riferirlo è Le Parisien che, citando fonti della prefettura, spiega che il treno sarebbe uscito dai binari “a causa di velocità eccessiva”. Secondo il quotidiano l’episodio non ha alcun legame con gli attentati di ieri a Parigi

14.11.2015 Un treno ad alta velocità Tgv è deragliato a Eckwershein, vicino aStrasburgo, provocando la morte di sette persone e undici feriti. Lo ha riferito il quotidiano Le Parisien, citando la prefettura. Il giornale riporta che al momento non è stato stabilito alcun legame tra l’incidente e gli attentati di ieri sera a Parigi. Si tratta di un treno in fase di prova che stava effettuando un test con solo personale tecnico a bordo. Viaggiava in direzione Strasburgo e si trovava su una linea non operativa delle Ferrovie dello Stato francesi.

Il treno ad alta velocità deragliato a Eckwershein sarebbe uscito dai binari “a causa di velocità eccessiva”. Lo ha dichiarato una fonte della prefettura francese, citato dal Dernières Nouvelles d’Alsace. Il Tgv deragliato, ha precisato la prefettura ai media locali, è “un convoglio non commerciale”, che effettuava dei test sulla nuova linea ad alta velocità nella regione dell’Alsazia.

15.11.2015 È salito a undici morti e ventotto feriti il bilancio delderagliamento del Tgv avvenuto sabato in Alsazia. Cinque, invece, i dispersi. Tra i feriti dodici sono in gravi condizioni.

A bordo del treno c’erano anche dei bambini, motivo per cui l’amministratore delegato delle ferrovie francesi Guillaume Pépyha annunciato l’apertura di un’inchiesta. Sul convoglio in fase di prova, infatti, ci sarebbe dovuto essere solo personale tecnicoautorizzato a compiere i test, ma alcuni dei cinquanta tecnici e ferrovieri erano accompagnati dai figli.

“Per salire a bordo di un treno in test serve un’autorizzazione. Bisogna capire perché gli accompagnatori erano a bordo. Non è una pratica che la Sncf riconosce. Un test è un test, non è una gitaturistica o commerciale” ha commentato Pépy.