post — 28 Ottobre 2019 at 08:42

Digiuno di solidarietà per Luca Abbà agricoltore del Cels di Exilles e No Tav

Da metà settembre LUCA ABBA’, che aveva rischiato la sua vita nel 2012 per difendere la nostra terra, è soggetto a misure restrittive, strettamente legate alla sua appartenenza al Movimento No Tav e a ciò ce rappresenta all’interno di esso.
Sta scontando, in regime di semilibertà, un anno di condanna per resistenza a pubblico ufficiale, per fatti accaduti durante una carica della polizia nel corso dello sgombero di uno stabile occupato a Torino nel 2009.
La richiesta di misure cautelari alternative (affidamento lavorativo o arresti domiciliari) è stata respinta adducendo la sua presunta pericolosità sociale nell’ottica  delle future mobilitazioni in vista dei prossimi cantieri del tav.
Questo accanimento giudiziario si fa ogni giorno più pesante contro i cittadini impegnati nel Movimento No Tav per la difesa del territorio.
Luca ad esempio è costretto ogni sera ad un assurdo pendolarismo da Exilles a Torino per recarsi alle Vallette, subendo la separazione dai suoi cari e la segregazione fino al mattino successivo. Viene così colpito duramente il suo lavoro di agricoltore, proprio nella stagione decisiva per la vendita dei suoi prodotti ai mercati.
Questa crescente e insostenibile repressione generale obbliga tutti i cittadini, e i Valsusini in particolare, a riflettere profondamente sulla deriva autoritaria che si sta instaurando nel nostro Paese e sulla militarizzazione imposta alla Valle.
Il GRUPPO PACE VALSUSA, i CATTOLICI PER LA VITA DELLA VALLE, la COMUNITA’ EVANGELICA-BATTISTA di Meana
convocano tutti i cittadini alla MOBILITAZIONE IN DIFESA DELLE GARANZIE COSTITUZIONALI,
esprimono SINCERA VICINANZA A LUCA ABBA’ E AI SUOI CARI, A TUTTI I CITTADINI NO TAV COLPITI DALLA REPRESSIONE A CAUSA DEL LORO IMPEGNO IN DIFESA DELL’AMBIENTE, DELLA SALUTE, DELLA QUALITA’ DELLA VITA PRESENTE E FUTURA,
indicono UN DIGIUNO DI SOLIDARIETA’ PER I GIORNI 28,29,30,31 OTTOBRE
DALLE ORE 9 ALLE ORE 17, PRESSO L’UNIONE MONTANA DI BUSSOLENO
con le seguenti modalità:
– Mattino (ore 9-13): riflessioni, analisi della situazione e canti;
– Pomeriggio (ore 14-17): studio, discussione e meditazione, a partire dalla lettura
  degli scritti di GANDHI, MARTIN LUTHER KING, CAPITINI, ACHILLE CROCE