post — 21 Ottobre 2021 at 17:26

Comunità, potere popolare e autogoverno: pratiche per trasformare la democrazia (Report da Bilbao)

Negli scorsi 13-16 ottobre si è tenuto nella città di Hernani (Paesi Baschi) il Primo Congresso Internazionale sulla Democrazia Comunitaria.

L’obiettivo del Congresso è stato quello di affrontare idee e pratiche collettive concrete che mettano in discussione e cerchino di trasformare gli attuali modelli di democrazia.

Questo Congresso è stato organizzato dall’Associazione Peace with Dignity – Bakea Duintasunarekin legata ai movimenti sociali e alle dinamiche trasformative, e dal gruppo di ricerca in Scienze Sociali Parte Hartuz dell’Università dei Paesi Baschi (UPV/EHU), che unisce ricerca sociale e accademica dei processi di trasformazione democratica.

Il Congresso ha cercato di analizzare, sia dalla teoria che dalla pratica, processi ed esperienze in cui comunità, potere popolare, autogestione, autogoverno, valori comuni e partecipazione collettiva sono la base per la trasformazione. E’ stato un processo-spazio di riflessione, dibattito e analisi per persone e movimenti popolari che lavorano sulla trasformazione sociale comunitaria.

Dall’Italia è stato invitato il Movimento No Tav (per il quale hanno partecipato Diego, Franco, Guido e Alessia) accolto con un calore incredibile dai Compagni Baschi e supportato sotto ogni aspetto (dal viaggio al pernottamento ai trasferimenti in macchina), dall’Università dei Paesi Baschi.

Il Movimento No Tav è stato chiamato a partecipare, il giorno 15  ad uno dei tre tavoli rispondendo alle seguenti quattro domande per le quali seguono le risposte date:

  1.  Com’è sorta la vostra lotta? Com’è evoluta? Piccolo bilancio dell’esperienza attuale? https://www.youtube.com/watch?v=mtfqY_Ocyso
  2.  La lotta è figlia del territorio oppure il territorio e la comunità sono prodotti dalla lotta? https://www.youtube.com/watch?v=gOv-P-auZGs
  3.  Per cosa la vostra lotta è destituente del potere capitalista? Che rottura opera nella soggettività individuale e collettiva? In che cosa la vostra lotta sta diventando costituente del potere popolare? https://www.youtube.com/watch?v=4ZPk3wVkFKI
  4.  Qual è il soggetto del potere popolare? Quali gli obiettivi tattico- strategici? https://www.youtube.com/watch?v=UpI29GQyKFM