post — 9 Giugno 2016 at 14:22

Comunicato del comune di Rivata su trivelle e militarizzazione (e…Foietta e Pd)

13330953_10208751277686548_5643830997586514172_n

CHIARIMENTI IN SEGUITO ALLE AFFERMAZIONI DELL’ARCH. FOIETTA E A UN COMUNICATO DEL PD RIVALTESE SULLE TRIVELLAZIONI A RIVALTA – 9 GIUGNO

Comune di Rivalta – Martedì scorso Rivalta è stata militarizzata per l’esecuzione dei sondaggi geognostici TAV. Sindaco e popolazione si sono svegliati in uno stato di assedio, messo in atto dalle prime ore del mattino senza alcun tipo di preavviso da parte delle istituzioni responsabili dell’ordine pubblico o delle ferrovie.
Oggi il Partito Democratico di Rivalta ha emanato un comunicato [1] in cui dichiara: “Il procedere dei lavori della TAV ha portato a Rivalta i tecnici che, alle 5.30 del 7 giugno 2016, hanno fatto una serie di prelievi di terreno, detti carotaggi. Se il nostro comune fosse stato all’interno dell’Osservatorio sulla TAV, forse lo avrebbe saputo.
Non condividiamo l’inutile allarmismo prodotto da dichiarazioni quali “militarizzazione” della nostra cittadina, ma capiamo il disagio degli abitanti vicini alla zona dei carotaggi, tuttavia c’è da comprendere che la decisione della questura di accompagnare i tecnici della TAV, è figlia dei disordini e delle violenze che, a più riprese, si sono verificate in Val Susa.
Se il sindaco e l’Amministrazione vogliono essere informati, così come dichiarato, non limitandosi a fare opposizione, li invitiamo a rientrare nell’Osservatorio e a sedere ai tavoli giusti a tutela del nostro territorio e dei cittadini rivaltesi.”
Tale comunicato dimostra una scarsa conoscenza del ruolo e delle competenze dell’Osservatorio a cui sembra essere particolarmente affezionato il PD rivaltese.
Nell’inverno scorso il Comune di Rivalta ha chiesto spiegazioni al Ministro delle Infrastrutture in merito agli annunci di inizio lavori fatti dall’Osservatorio. La risposta è arrivata per bocca dello stesso Foietta, che presiede l’Osservatorio: “è curioso che l’Amministrazione di Rivalta di Torino interpreti un “programma di lavoro”, approvato e condiviso all’unanimità dall’Osservatorio come un atto deliberativo che impegnerebbe Il CIPE, il governo o qualsiasi altro ente. Dovrebbe essere noto che l’Osservatorio non è un Ente e quindi non “delibera”” (Prot.n.CSG/593/2015 – 18 dicembre 2015 – Presidenza del Consiglio dei Ministri).
E’ curioso che il PD rivaltese insista così tanto sull’Osservatorio, un organismo che non delibera nulla e non impegna nessuno.
Ecco come il PD di Rivalta parlava ai rivaltesi lo scorso 22 maggio, attraverso la sua newsletter [2], dichiarando di aver incontrato: “Il Commissario Foietta nel nostro circolo ponendoci di fatto come unici interlocutori del territorio rivaltese sul tema.”
Visto questo speciale legame, forse il PD di Rivalta sapeva anche in anticipo dei sondaggi? Se così fosse, perché non ha informato il Sindaco e i cittadini di Rivalta?
Quindi il Commissario di Governo e Presidente dell’Osservatorio arch. Paolo Foietta viene a Rivalta per incontrare il circolo del PD, ma si rifiuta di informare il Sindaco di Rivalta delle imminenti trivellazioni? E lo dichiara al quotidiano La Repubblica il 7 giugno 2016 [3]: Io mi rifiuto di offrire coordinate esatte a chi intende organizzare manifestazioni di protesta con il rischio che qualcuno si faccia male o si danneggino le strumentazioni. Il mio mestiere è metterci nella condizione di fare un buon progetto, e i sondaggi servono esattamente a questo, evitando scontri e violenze”. L’arch. Foietta intende, dicendo ciò, che il Sindaco di Rivalta avendo in anticipo la notizia delle trivellazioni pensava di organizzare manifestazioni di protesta? In base a quali prove si permette di fare questa affermazione?

Fonti:
[1] http://us13.campaign-archive2.com/?u=4c2182196204a8cf6f9f206cf&id=a0c423e517
[2] http://us13.campaign-archive2.com/?u=4c2182196204a8cf6f9f206cf&id=8ba6bea9a1
[3]http://torino.repubblica.it/cronaca/2016/06/07/news/tav_a_rivalta_arrivano_trivelle_e_militari_il_sindaco_protesta_paese_militarizzato_per_i_carotaggi_-141484768