post — 3 Dicembre 2014 at 20:34

5ª Giornata contro le Grandi Opere Inutili e Imposte

5ª Giornata Internazionale 2014

contro le

Grandi Opere Inutili e Imposte

Venerdì 5 dicembre alle ore 21 sarà proiettato nel cinema di Condove in Piazza Martiri della Libertà, 13 il film L’Urgenza di Rallentare, di Philippe Borrel, versione in lingua italiana a cura di PresidioEuropa No TAV. Il regista sarà presente.

Siamo entrati nell’era dell’accelerazione globalizzata. Velocità e breve termine sono diventati gli standard della società. Spinti in avanti dall’accelerazione finanziaria e tecnologica, mentre stiamo ancora cercando di seguire il nostro ritmo, siamo travolti e portati verso disastri ecologici, economici e sociali. Ma alcuni di noi hanno deciso di non cedere all’ingiunzione della velocità, sperimentando individualmente o collettivamente alternative locali e pratiche per “vivere bene”. Ogni giorno in tutto il mondo, in Europa, in America Latina, negli Stati Uniti o anche in India individui e collettività lavorano per ridare un senso al tempo. Sono ai margini del paradigma dominante, ma forse già contribuiscono al nuovo mondo di domani.

La proiezione di questo film, che vede tra i protagonisti il Movimento No TAV, è realizzata da PresidioEuropa nell’ambito della 5ª Giornata Internazionale 2014 contro le Grandi Opere Inutili e Imposte.

Il film è une coproduzione Cinétévé / ARTE France 2014 – http://cineteve.com/documentaire/l-urgence-de-ralentir/

140152_image_57256-crop

www.PresidioEuropa.netinfo@PresidioEuropa.net