post — 23 Novembre 2022 at 09:05

26/11 e 01/12 – “La scelta”, proiezione al Torino Film Festival

Prodotto e diretto da Carlo A. Bachschmidt, Stefano Barabino e Michele Ruvioli, questo film documentario è il frutto del lavoro iniziato nel 2012 in seguito all’apertura del cantiere di Chiomonte. Dieci anni in cui hanno vissuto nel Movimento No Tav intersecando il proprio cammino con quello della lotta contro la costruzione della linea ad alta velocità e con chi, mosso da scelte individuali e collettive, ha deciso di battersi per un futuro dignitoso per tutti e tutte.

Fermare la realizzazione dell’opera, però, non esaurisce il senso della scelta di chi fa parte del Movimento No Tav. I tre autori, con questo documentario, hanno voluto così raccontare una lotta composta anche da altre scelte portate avanti con dignità partendo dalle responsabilità che ciascun individuo assume verso se stesso e successivamente verso gli altri, non delegando a nessuno le decisioni di fondo della propria vita creando, in questo modo, una comunità resistente forte dei propri legami e idee.

Un racconto fatto di idee, persone, storie ed esperienze diverse che si fondono nella percorso collettivo di un un territorio che, con determinazione, si oppone al Treno ad Alta Velocità e al sistema di cui esso fa parte.

https://www.facebook.com/lascelta.docufilm

https://www.instagram.com/lascelta.film/