post — 17 Maggio 2022 at 16:00

18/05 ore 20,45 -Rivoli, assemblea informativa

Mercoledì 18 maggio, alle ore 20.45, si terrà l’Assemblea informativa No Tav, nella Sala Consiliare di Rivoli, in via Capra 27. L’incontro è organizzato dal Comitato No Tav di Rivoli, Fridays for future Rivoli e Valsangone, ProNatura Piemonte e dal comitato Città Attiva.

Durante l’incontro Alberto Poggio, per la Commissione Tecnica Unione Montana Valle Susa, Emiliano Delmastro, Segretario di Pro Natura Piemonte, e Giorgio Prino, Presidente di Legambiente Piemonte, esporranno le criticità del progetto Tav relativo alla tratta nazionale, direttamente collegato al progetto Tav Torino – Lione.

Con la ripresa della progettazione TAV tra Avigliana e Orbassano, dopo 11 anni (non è poco per un’opera definita”strategica”), torna l’ombra del TAV anche a Rivoli. Cosa vorrebbe dire? Due tunnel da 11 metri di diametro e lunghi 14 Km nella Collina Morenica da Buttigliera a Rivoli, uscita di fronte al Monsagnasco, grande area di cantiere (oltre 10 ettari) a poche centinaia di metri dall’Ospedale, e poi in trincea verso Rivalta… Almeno 7 anni di cantieri, rischi per preziosissime falde della Collina, perdita irreversibile di terreni agricoli, i rischi per la presenza di amianto nelle rocce di scavo, polveri, rumori, inquinamento e enorme consumo di energia, perdita di valore di molte abitazioni e attività commerciali, traffico caotico per interruzione strade e mezzi di cantiere. Quasi due miliardi per poche decine di Km di un’ope ra inutile e devastante! La ferrovia tra Avigliana e Torino c’è già, come l’intera To – Lione, funzionale e ammodernata di recente e potrebbe trasportare già oggi 7-10 volte il volume di merci che vi transitano. Non staremo a guardare!

Le risorse non sono infinite. Abbiamo un solo Pianeta, e lo stiamo saccheggiando e distruggendo per arricchire una minima parte di persone. I cambiamenti climatici, le popolazioni alla fame e costrette a emigrare, le epidemie… ci indicano una sola strada: Cambiare Rotta, e cambiare in fretta!

Siete quindi tutte e tutti invitati a partecipare all’Assemblea informativa No Tav, mercoledì 18 maggio, alle ore 20.45, nella Sala Consiliare di Rivoli (via Capra, 27).