post — 24 Febbraio 2022 at 09:36

Ti abbracciamo Maria, per sempre!

Ciao Maria,

donna, sorella, figlia e mamma, anche di tantissime e tantissimi di noi che hai accolto nella tua vita come figli. A cui hai saputo donare un’infinità di insegnamenti attraverso il tuo “semplice” agire quotidiano.

Donna libera, indipendente ed emancipata, per davvero, fuori da qualsiasi retorica; Maria a testa alta, una dolcezza unica che sapevi abbracciare anche le compagne e i compagni ristretti, anche quelli più distanti.

Sei stata parte del movimento No TAV fin dalla sua nascita, di persona fino a quando ti è stato possibile e attraverso i tuoi figli sempre.

Hai saputo condividere con noi la tua forza nell’andare avanti anche nelle avversità più dure. Mostrandoci che ad essere determinate/i si poteva andare davvero lontano.

A noi che con amore sorridevi e per cui avevi sempre una parola gentile, di conforto o di sostegno.

Come nel periodo più difficile, che ti ha costretta in casa, c’era chi ti portava con sé nelle tante iniziative. Come sotto il carcere, finché hai potuto, tu sei stata sempre presente, insieme alle tue Mamme in piazza per la libertà di dissenso a chiedere giustizia e libertà per le tante e tanti notav privati della propria libertà.

Hai saputo darci moltissimo e per questo ti saremo grati per sempre.

Ora ci stringiamo attorno ai tuoi amati figli, Damiano e Marco che, come te, hanno saputo dare molto per realizzare quel mondo più giusto e umano. I tuoi figli per cui hai dato tutta la tua vita, sostenendoli in ogni momento meraviglioso o difficile, tu c’eri ogni volta ed eri lì per loro.

Ti abbracciamo Maria, per sempre!