post — 17 Marzo 2026 at 18:00

Giaglione: firmati gli accordi per il Fondo di Sviluppo e Coesione

Firmati gli accordi per il Fondo di Sviluppo e Coesione tra la Regione Piemonte e l’Amministrazione di Giaglione: si tratta di una rete di teleriscaldamento alimentata a cippato di legno con l’obiettivo di estendere i benefici del calore green ad alcune strutture pubbliche.

Con interventi come questo verso Comuni come Giaglione, noto da anni per essere favorevole all’Alta Velocità, la Regione Piemonte intende darsi l’immagine dell’Ente virtuoso attento alla salvaguardia dell’ambiente e al risparmio economico, fautore della lotta allo spreco energetico, garante della salute pubblica con più basse emissioni, insomma un paladino di un futuro green.
Ma dietro la scintillante armatura, cadono ben presto le maschere di Cirio e compagnia cantante: si tratta dell’ennesima trovata di marketing per verniciare di verde le loro politiche grigie. Operazioni di facciata che non cancellano il sostegno da parte della Regione allo scempio dei cantieri TAV durante tutti questi anni.

Si vedono i disastri a San Didero, a Salbertrand, a Chiomonte, in parte dei territori di Giaglione stessa. Se ne vedranno di peggiori nella piana di Susa, a Bussoleno, ad Avigliana, Rivoli e Rivalta.

Insomma, una narrazione falsa che ci fa gridare a gran voce che l’unica svolta green che vogliamo è liberare i nostri territori da quest’opera inutile e devastante.