post — 23 Marzo 2023 at 13:38

Amnesty International, Torino 13 Aprile. Proteggere la madre Terra. Difendere i diritti umani.

Presentiamo l’evento organizzato da Amnesty International Italia a Torino il 13 Aprile presso la Fabbrica delle E. Come Movimento No Tav prenderemo parola rispetto alle lotte di difesa ambientali e agli strumenti di repressione messe in campo dai governi. Chi volesse partecipare è invitato dagli organizzatori a prenotarsi nel form che trovate all’interno dell’articolo.
Negli ultimi anni, si sono intensificate in tutto il mondo le mobilitazioni per la giustizia climatica, la difesa dell’ambiente e contro gli impatti ambientali e sociali di grandi infrastrutture. A queste i governi hanno troppo spesso risposto criminalizzando le persone ed i movimenti, delegittimando le proteste e tentando di mettere a tacere il dissenso attraverso azioni legali aggressive.
Anche in Italia, oggi, chi si batte per proteggere e promuovere i diritti umani e ambientali e per la giustizia climatica rischia l’arresto in flagranza, processi per direttissima, fogli di via o detenzione, anche in presenza di azioni pacifiche e nonviolente.
Ne discutiamo in conferenza con:
Michel Forst, Relatore Speciale delle Nazioni Unite
Dana Lauriola, Portavoce movimento NO Tav
Un* rappresentante della Convenzione di Aarhus in Italia
Livio Pepino, Direttore Edizioni Gruppo Abele
Francesco Martone, Portavoce della “Rete In Difesa di”
Un* attivista di Ultima Generazione
Modera:
Marina Forti, giornalista
In chiusura:
Javier Villamizar Corona, presidente di AsoUwa
Liliana Rios Roa, Movimiento Político de Masas Social y Popular
L’iniziativa è promossa da “In Difesa di – per i diritti umani e chi li difende”, una rete di associazioni e organizzazioni di cui Amnesty International Italia fa parte, che si occupa di promuovere e tutelare il lavoro di difensore e difensori dei diritti umani.
Qui di seguito l’evento fb https://www.facebook.com/events/228399809685547/?ref=newsfeed
📅 Per prenotarsi è necessario compilare il form in questa pagina: https://bit.ly/3lrfuRz
💻 L’iniziativa sarà trasmessa anche in diretta streaming.