News, post — 16 maggio 2014 at 15:09

Voci di donne sulla violenza di Stato

Voci di donne sulla violenza di Stato

locandina senza rbo

Il 14 giugno 2014 si terrà a Susa, presso il salone Rosaz un convegno/incontro sulla Violenza di Stato , di cui sono stati e continuano ad essere vittima cittadini innocenti.

Un gruppo di donne della Val di Susa , che si sono chiamate Le Alvà della Clarea ( ” il lievito della Clarea ” ) , hanno deciso di organizzare l’evento al fine di incontrare e confrontarsi con madri, sorelle, compagne di vittime della violenza di Stato e anche di quella di stampo politico. Mettendo a confronto le loro dolorose esperienze con quelle difficili della Valle di Susa.

Queste donne valsusine , di diversa provenienza – sia culturale che anagrafica – hanno lavorato insieme per fare in modo che anche la Valle di Susa possa confrontarsi con altre realtà e altri territori su un problema che sta diventando sempre più dilagante e assolutamente inaccettabile.

L’evento rappresenterà un’opportunità per analizzare un modus operandi di cui le Foze dell’Ordine sono il braccio armato, guidato da un potere repressivo e pericoloso. Dal confronto delle varie esperienze , si tenterà di produrre consigli, suggerimenti e soprattutto proposte ( anche pratiche ) al fine di evitare il ripetersi delle tragiche vicende accadute.

Faranno da corollario al convegno di sabato 14 , la giornata di sabato 31 maggio ( giornata benefit ) e quella di domenica 15 giugno.

Vi attendiamo numerosi!

Le Alvà della Clarea presentano:

Voci di donne sulla violenza di stato.

Programma

31maggio: ore 14.00 incontro a Giaglione (Braida) e passeggiata verso i Mulini per collocazione targa 19 luglio 2013.
ore 18.00 Presidio s.didero,incontro con Marta
ore 19.30 Polivalente s.didero Apericena musicale BENEFIT( per iniziativa del 14 e 15 giugno) con La Coppia d’Assi e concerto di Atropina ed Egin
14 giugno:ore 18.00 appuntamento in Piazza d’Armi a Susa e avvio verso il salone “Rosaz”, sede del convegno.
ore 19.00 Apericena a cura dei Fornelli in Lotta
ore 20.30 CONVEGNO VOCI DI DONNE SULLA VIOLENZA DI STATO con la partecipazione delle madri,sorelle,familiari delle vittime di violenze politiche e di stato, e delle donne della Valle di Susa.
15 giugno:ore 11.00 appuntamento in piazza a Giaglione ,pranzo al sacco e chiaccherata con le ospiti.
Ore 16.00 spettacolo della compagnia TIR LAB di Lucia Falco
Spettacolo : “ TUNNEL:sinfonia a 5 voci”
Passeggiata in Val Clarea

Saranno gradite ospiti del convegno:

Lucia Uva,Ilaria Cucchi,Rosa Piro,Stefania Zuccari,Raimonda Gugliotta,Mariella Zotti,Maria Ciuffi,Domenica Ferulli, Grazia Serra,Haidi Giuliani.

Parteciperanno inoltre:

Marco Preve(scrittore e giornalista),Cecilia Verniano (antropologa), Valentina Colletta(avvocata)
associazione ACAD
associazione MADRI DI ROMA CITTA’ APERTA
E….. le donne della nostra Valle!
L’evento sarà seguito da TG NO TAV La Maddalena,TG Vallesusa
info: 3459144710
pagina FB: Voci di donne sulla violenza di stato