News — 28 marzo 2011 at 21:18

Torino-Lione: Kallas, spero che il tunnel sia realizzato. Ma il futuro è aperto

(FERPRESS) – Roma, 28 MAR – “Ci auguriamo che il tunnel della Tav, che dovrà collegare Torino e Lione, sia realizzato, perché si tratta di uno dei progetti prioritari delle reti transeuropee, ma il futuro è aperto e occorre guardare con cautela alla realizzazione dei trafori, opere sempre più costose del previsto e che richiedono il rispetto di norme di sicurezza sempre più sofisticate”. E’ l’opinione espressa dal commissario Ue ai trasporti Siim Kallas, a margine di una conferenza stampa a Bruxelles.

“Ho incontrato lo scorso febbraio – ha detto ancora Kallas – i responsabili italiani e francesi del progetto che hanno espresso il loro impegno perchè l’opera sia realizzata, nonostante la complessità. Bruxelles, dal canto suo, vista la delicatezza della situazione, ha concesso del tempo supplementare per terminare i lavori “.

L’Italia potrà infatti beneficiare di un lasso di tempo maggiore sia per l’avvio dei lavori del tunnel esplorativo della Maddalena che per il rinnovo dell’accordo tra Italia e Francia.