post — 19 Aprile 2016 at 00:19

Trivella a Buttigliera, appuntamenti martedì 19

no-tav-bandiera_original-660x330da Spintadalbass – Sono in corso dei sondaggi commissionati da Italferr per il progetto definitivo della tratta nazionale To-Lione. Per domani sono previsti 2 appuntamenti: alle 6.30 e alle 16.00.

Come raggiungere i sondaggi:

Buttigliera frazione Cornaglio

Sulla strada che da Buttigliera scende a Ferriera al pilone votivo parcheggiare.

Prendere la strada del Cellino (sterrata, antica strada dei Pellegrini), proseguire sul sentiero nella direzione di Sant’Antonio di Ranverso verso l’antica torre della Bicocca; al bivio prendere a destra  in fondo al campo di grano è in corso un sondaggio.

Il report del comitato no tav Valsangone/collina morenica:

Oggi abbiamo sorpreso due trivelle della ditta EuroGeo SRL a lavoro sulla collina morenica, a Buttigliera in regione Cornaglio. Gli operai dapprima hanno detto che bucavano per fare un pozzo per un contadino. Più tardi hanno cambiato versione: asserivano che il committente fosse la SMAT. La SMAT, interpellata seduta stante, ha smentito. A quel punto gli operai si sono trincerati dietro il classico “non sono autorizzato a parlare”. La ditta è la stessa di altri sondaggi TAV e l’area dove stanno lavorando è vicina al luogo in cui dovrebbe sorgere un pozzo di areazione del tunnel sotto la collina morenica.

Una delle due trivelle ha terminato il lavoro ed è stata smontata. L’altra invece è ancora in loco, apparentemente non sorvegliata. Chiediamo presenza per tutta la giornata di domani, ma sottolineamo due appuntamenti: il primo alle 6,30 del mattino per provare a ostacolare l’inizio dei lavori e il secondo alle 16.

La trivella è lungo strada del Cellino (una strada sterrata), al bivio girate a destra. Pinzata fra il bosco e due campi di grano c’è la trivella.