post — 10 Luglio 2014 at 13:21

Niente rinvio a giudizio per Nicoletta Dosio, Luca Abbà e Gianni Vattimo!

AZZ_PMSonora battuta d’arresto nell’azione repressiva condotta dalla Procura di Torino nei confronti del Movimento Notav.

Questa mattina, infatti, il Gip Alessandra Pfifner ha emesso sentenza di non luogo a procedere nei confronti di Nicoletta Dosio e Luca Abbà, ed ha rinviato gli atti in Procura per Gianni Vattimo al fine di valutare la sussistenza di eventuale diverso reato, stabilendo, in sostanza, l’insostenibilità in giudizio dei reati di falso ipotizzati dalla pubblica accusa, come sempre rappresentata dai PM Andrea Padalino e Antonio Rinaudo.

La vicenda riguarda le visite ai detenuti rinchiusi nel carcere delle Vallette (tra i quali alcuni militanti Notav) che l’allora europarlamentare Gianni Vattimo fece nell’agosto e settembre 2013 accompagnato da Nicoletta e Luca nella qualità di consulenti per i movimenti sociali.

A dispetto di quanto, maldestramente, sostenuto dalla Procura nessuna falsa dichiarazione è stata fatta da Nicoletta e Luca al momento dell’ingresso in carcere.

Visibilmente irritati dalla decisione del Giudice, i due PM hanno immediatamente dichiarato l’intenzione di presentare ricorso in cassazione contro la sentenza che archivia le posizioni degli imputati in quanto il fatto non sussiste.

Nel frattempo incassiamo questa indubbia vittoria ben sapendo che la lotta, dentro e fuori dalle aule, giudiziarie, sarà ancora lunga, ma anche che abbiamo gli strumenti per affrontarla e la determinazione che deriva dalla consapevolezza di essere dalla parte giusta della Storia.