post — 18 Ottobre 2012 at 12:58

Le R.S.U. TEKFOR FIOM- CGIL non parteciperanno al convegno di Avigliana

Riceviamo e volentieri pubblichiamo il comunicato delle R.S.U. FIOM- CGIL Tekfor dove precisano che non parteciperanno al convegno di Avigliana del Partito Democratico del 22 ottobre, visto che furbescamente sul manifesto di indizione sono indicati generici interventi delle RSU della Tekfor e dell’Azimut.

 

NOI R.S.U. FIOM- CGIL volevamo portare a conoscenza tutte le lavoratrici ed i lavoratori Tekfor Italia, mettendo in evidenza una parte di questa lettera scritta dal Sindaco (di Avigliana ndr-intero testo reperibile qui e  su www.lunanuova.it)
per farla nostra sui punti in grassetto, perché sulla locandina sui partecipanti al Convegno, troviamo scritta la partecipazione della R.S.U. TEKFOR e AZIMUT alla iniziativa del Partito Democratico.
Nessuno delle R.S.U. FIOM CGIL Tekfor ha mai dato questa disponibilità, anche perché non contattati.
Riteniamo che i convegni sulle tematiche lavorative non debbano essere strumento per campagne elettorali o altro e rimangano tali solo quando si affrontano discussioni sull’occupazione e sulla crisi lavorativa ma.
Queste iniziano a livello Nazionale con la FIAT, ad oggi, vede coinvolte a livello locale l’indotto .
Noi abbiamo ritenuto opportuno informarvi sulla nostra presenza, coinvolgendo tutti i lavoratori, a tutte quelle iniziative senza colore dove vedranno il coinvolgimento delle Istituzioni, come quella che ha portato i Sindaci di Avigliana e di Buttigliera a incontrarsi con l’azienda.
Noi faremmo proposte alle strutture sindacali territoriali, regionali, provinciali ed equivalenti Istituzioni e Fabbriche, per creare comitati di lavoro finalizzati alla conoscenza del disagio individuale e collettivo del calo o della mancanza del lavoro.
Questo senza l’utilizzo di bandiere, ma con la grinta e l’impegno, rivolti a risolvere le problematiche occupazionali, come il ripristino dell’Articolo 18, requisiti essenziali per riconquistare la dignità della persona.
Crediamo per terminare che i soldi che il governo stanzia per faraoniche infrastrutture devono essere utilizzati per investimenti, formazione e tutto ciò che riporta occupazione per le aziende che resistono in Italia invece di indirizzarle a un buco in una montagna.

Avigliana, 18/10/12
Le R.S.U. TEKFOR
FIOM- CGIL