agenda — 10 febbraio 2012 at 11:13

VENERDÌ 10 FEBBRAIO “LA MOBILITA’ E’ UN DIRITTO DI TUTTI” Torino ore 15.30 via arsenale 14

I trasporti sono fondamentali per cittadini, lavoratori e studenti. I governi nazionali e locali che si sono succeduti dal ’91 ad oggi hanno indirizzato tutte le risorse che avrebbero dovuto migliorare i trasporti pubblici verso una mega infrastruttura, costosissima, distruttiva dei territori e poco utile. Ogni chilometro di linea per l’Alta velocità è costato mediamente 50 milioni di euro. La Lione-Torino, se sarà fatta, costerà oltre 70 milioni di euro al chilometro, insieme alla distruzione del territorio della Val Susa. Il governo Monti, come il governo Berlusconi, ci dice che non ci sono risorse per i trasporti locali, intanto l’A.D. di Trenitalia, Moretti, si compiace di fare concorrenza al trasporto aereo con la TAV Milano-Roma.

Si dice che gli investimenti per la TAV sono motivati dal contributo che l’Europa fornisce per quell’opera. Noi chiediamo che l’Europa, con i suoi investimenti favorisca la mobilità di tutti i cittadini e non di pochi privilegiati.

I gruppi Consigliari: Federazione della Sinistra, Movimento 5Stelle, Sinistra Ecologia e Liberta, Italia dei Valori garantiranno la loro partecipazione

Parliamone con i parlamentari europei :

Gianni Vattimo (ALDE)

Sonia Alfano (ALDE)

Sabine Wils (GUE/NGL)

Michèle Rivasi

Paul Murphy