agenda — 8 marzo 2012 at 12:40

9/3 Bussoleno: RACCONTI di MEZZA ESTATE

Venerdì 9 marzo ore 21 – RACCONTI DI MEZZA ESTATE   al Salone Polivalente di Bussoleno

Siam partite in dieci e siamo arrivate in otto.
Questo spettacolo fa parte di un percorso di storie legate ad un periodo specifico delle donne del Movimento.

Potrei dire che si tratta di una traduzione della realtà vissuta a Chiomonte, in un arco temporale che abbraccia parte dell’estate 2011. Una traduzione che cerca di rendere sul palco le armi della bellezza, della poesia e dell’ironia.

Lo spettacolo è fatto di pura energia femminile, con una sola componente maschile a spezzare questo filo rosa.

Posso dire che ognuno ha saputo portare all’interno del progetto un tocco di colore, di anima e di bellezza, e la miscela risultante è un gesto poetico di lotta, unendo e mettendo a confronto generazioni diverse ( l’età delle protagoniste varia dai 20 ai 60 anni).

I racconti e lo spettacolo si articolano in monologhi. Il linguaggio usato è quello verbale, montato su una partitura di azioni, sia corali che individuali, e i vari pezzi sono legati tra loro dal tangibile filo rosso di una lettera scritta ad un padre che non c’è più.

Come regista ho visto queste donne donarmi, senza riserve, la loro forza e la loro bellezza. Credo con tutta me stessa che l’arte sia innanzitutto umanità e sarei felice se questa umanità potesse vibrare negli occhi e nel cuore del pubblico, trasformandosi in emozione.

Con

Claudia Castagno, Maura Robba, Stefania Cappa, Giusy Mura, Tiziana Pasquero, Maria Luisa Bonacina, Marcello Serafino, Lucia Falco

Tecnico luci e suono Federico Ghironi

Ideazione, adattamento delle testimonianze e regia di Lucia Falco