post — 17 Novembre 2025 at 19:26

Venerdì 28 ottobre alle ore 18.00 Presidio Antimilitarista in Piazzetta De André ad Avigliana

In occasione dello sciopero generale ci troviamo davanti alla stazione di Avigliana per riflettere insieme su cosa implica finanziare la guerra e come vorremmo che venissero investiti i soldi pubblici!

In un contesto geopolitico in cui la narrazione predominante non vede alternative alla guerra, scendiamo in piazza per opporci alle istituzioni militari, alla cultura che le supporta e al militarismo come strumento di repressione sociale e oppressione economica.

Riteniamo inaccettabile dirottare ingenti risorse a scopi a scopi militari invece di destinarle al benessere sociale, alimentando un complesso militare – industriale che trae profitto dalla guerra.

Chiediamo che i fondi destinati al riarmo siano utilizzati per i servizi che da anni stanno venendo smantellati. Vogliamo sanità, istruzione e mobilità per tutti!

TRASPORTO PUBBLICO

Costo di un missile lunga gittata di produzione italiana Teseo Aster (usa e getta): 2 milioni di euro ciascuno. Costo di un abbonamento annuale per studenti per il treno Condove – Torino: 850 euro.

Con il costo di un singolo missile si potrebbe rendere gratuito per un intero anno il trasporto scolastico di più di 2000 studenti.

(fonte: analisidifesa.it)

SANITA’

Costo di un caccia Eurofighter (costruito a Torino): 62 milioni di euro ciascuno (senza contare i costi di armamento e manutenzione). Costo di una giornata di degenza in ospedale in Piemonte: 600 euro.

Con il costo di un singolo Eurofighter si potrebbero coprire i costi di più di 100 mila giornate di degenza in ospedale. 

(fonti: wikipedia.org; isole24ore.com; Leonardo.com)

ISTRUZIONE

Costo di un’ora di volo di caccia F35: minimo 40 mila dollari. Costo di un anno di stipendio per un’insegnante: 30 mila euro.

Con il costo di una singola ora di volo si potrebbe pagare lo stipendio di più di un insegnante.

Per la cronaca: per l’inizio dell’anno scolastico 2025/2026 sono stati tagliati 5600 insegnanti circa.

(fonte: peacelink.it)

AGRICOLTURA

Consumo di carburante per un’ora di volo di un caccia Eurofighter (costruito a Torino): 10 mila litri di carburante ogni ora. Consumo di un’ora di lavoro con motocoltivatore o piccolo trattore diesel: 2 litri ogni ora.

Con il carburante utilizzato per singola ora di volo di caccia Eurofighter, si potrebbero alimentare 5 mila ore di lavoro di un contadino con trattore o motocoltivatore. 

(fonti: internazionale.it; Leonardo.com)