post — 3 Dicembre 2025 at 13:30

Presidio permanente di San Giuliano: dove abbattono case, noi costruiamo resistenza!

Martedì 2 dicembre, durante l’assemblea popolare, i/le giovani No Tav, hanno fatto un importante annuncio: casa Zuccotti, dopo essere stata espropriata da Telt, torna a nuova vita.

Il 20 novembre l’immagine della signora Ines in lacrime mentre la ditta Effe2 iniziava la devastazione della sua casa, ha lasciato un segno in tutti e tutte noi. Sanitari spaccati, tetto sventrato, griglie metalliche alle finestre: in un attimo 50 anni di vita spezzati.

Il presidio non è solo una risposta all’emergenza: è un modo per riprenderci spazio e dignità. È dire con chiarezza che qui nessuno sarà lasciato solo, che non accetteremo l’ennesima violenza su un territorio che da decenni porta sulle spalle il peso di decisioni imposte. È il gesto concreto di una comunità che si rialza e si difende insieme.

Invitiamo tutti e tutte a passare, portare presenza, idee, cibo caldo, legna da ardere, musica e parole. A far vivere questo luogo ogni giorno, perché un territorio che resiste insieme è più forte di qualsiasi grande opera imposta.

Dove abbattono case, noi costruiamo resistenza!

L’8 dicembre 2005 può avvenire tutti i giorni, per questo continueremo a marciare nella nostra Valle contro quest’opera devastatrice.