post — 10 Novembre 2025 at 15:02

Auto si schianta contro il cantiere di San Didero. La rotonda è aperta da soli cinque giorni. Una tragedia annunciata.

Questa notte un’auto è uscita di strada alla rotonda del fortino di San Didero e si è schiantata contro i new jersey, sfondandoli. Le due persone a bordo sono rimaste gravemente ferite. La rotonda è aperta solo da cinque giorni.

Era tra febbraio e marzo del 2025, quando presidiavamo contro la costruzione di questa rotonda, che sapevamo sarebbe potuta accadere una tragedia del genere: a parte l’insufficiente e tardiva segnalazione del cambio di viabilità e la scarsa illuminazione, non è normale avere barriere di cemento con reti e filo spinato a ridosso di una strada statale, senza neanche un minimo di distanza di sicurezza.

Un conto era finché c’era il rettilineo, ma oggi, con la rotonda, vediamo subito quali sono i risultati.

Non ci stancheremo mai di ricordare che, paradossalmente, l’unica opera in fase di realizzazione con i soldi del Tav sia un autoporto: il Treno ad Alta Velocità non toglie traffico dalle strade ma lo aumenta e allo stesso tempo, crea disagi e pericoli per tutti gli altri sottraendo risorse alla viabilità sostenibile (si pensi alla probabile futura chiusura della stazione di Susa).

La rotonda non serve di certo ai valsusini, anzi è l’ennesimo pericolo e sperpero di soldi pubblici. La nuova viabilità della valle, ormai nelle mani di TELT e SITAF, è pensata solo per il loro uso e consumo, mentre ancora una volta si sacrificano gli interessi e le vite di chi abita e attraversa il proprio territorio.

Forse, quando accusavano il Movimento No Tav di voler “far scappare il morto”, sarebbe stato meglio che rivolgessero il dito verso se stessi. Questa volta ci sono andati davvero vicini loro che, ormai, grazie alla connivenza di istituzioni, autorità poliziesche e giudiziarie, si sentono i padroni della Val Susa.

Speriamo che le due persone rimaste incastrate nell’abitacolo si riprendano presto, così come ci aspettiamo che chi ha fatto finta di non vedere la pericolosità di questi lavori, foderandosi gli occhi di prosciutto, ora prenda seri provvedimenti.