post — 28 Gennaio 2026 at 18:20

Domenica 01/02 ore 16,00 – Polivalente di San Didero: presentazione del libro “nel nido dei serpenti” di Zerocalcare

Partiamo e torniamo insieme. Non è solo uno slogan: è un viatico.

Immagina un mondo in cui la postura antifascista è tacciata di terrorismo; un mondo in cui la pulizia etnica è normalizzata, le persone straniere sfruttate, recluse, respinte, uccise impunemente; un mondo patriarcale in cui le soggettività donna e queer sono silenziate, minorizzate e rimosse; un mondo in cui la sicurezza garantisce gli interessi dei magnati, la legge disciplina i corpi di chi è ai margini, galera e pene esemplari sono punizione e spauracchio per chi alza la testa e si ribella. Questo è il nostro mondo.

Zerocalcare ne dà uno spaccato onesto e inquietante in Nel nido dei serpenti. Il suo lavoro dipana la storia di Maja T, militante antifascista agli arresti in Ungheria per fatti analoghi a quelli che portarono a processo Ilaria Salis e altre 16 persone.
Maja rischia 24 anni di reclusione in un processo tutto politico. La sua reclusione tocca chiunque rifiuti ogni forma di fascismo. Partiamo e torniamo insieme. È un viatico.

Di seguito il programma della giornata:

  • Ore 12,00 – Presidio di San Giuliano (Susa): pranzo con polenta e tante leccornie in stile No Tav (porta piatto, bicchiere e posate!)
  • Ore 16,00 – Polivalente di San Didero: presentazione del libro “nel nido dei serpenti”. Interverranno: Zerocalcare, Free All Antifas, Marta Massa (regista), Filo Sottile, Silvia Ugolini e Mattia Tombolini (Momo Edizioni).