Tecnotav-tour

C’eravamo, ci siamo, ci saremo.

Le ragioni per dire NO al TAV sono sempre le stesse, ieri come oggi, oggi come domani.

L’idea di una nuova ferrovia ad alta velocità-alta capacità Torino-Lione è vecchia, è inutile, è devastante per l’ambiente, per la salute dei cittadini e per i conti dello Stato. Lo dimostra da un quarto di secolo, numeri e carte alla mano, il Comitato tecnico-scientifico che affianca il Movimento e le Amministrazioni No Tav per studiare i progetti, evidenziare le mancanze, smascherare le bugie, proporre le opposizioni procedurali, indicare le alternative già oggi praticabili.

Parte da qui il TECNO TAV TOUR per incontrare comunità, gruppi, persone che vogliono capire di più e farsi un’idea indipendente. Lo faremo portando l’oggettività delle nostre ragioni contro questa Grande Opera Inutile e Imposta.

Contattaci per organizzare un incontro informativo, un intervento in un evento -> tecnotav.tour@gmail.com

facebook.com/tecnotav.tour

Le date

GLI AGGIORNAMENTI DALLA PAGINA FACEBOOK

TECNO TAV TOUR
TECNO TAV TOUR added 4 new photos.4 days ago
I tecnici della Commissione per la Torino-Lione delle amministrazioni locali, Claudio Giorno e Luca Giunti, il 23 maggio sono stati invitati all'I.I.S. Vittone di Chieri per illustrare ai Tecnici delle costruzioni (ex geometri) le procedure di Valutazione di Impatto Ambientale. Dopo una prima parte di introduzione generale alle norme europee ed italiane, sono state sottolineate le criticità della loro applicazione quotidiana: scarse competenze, superficialità, incertezza degli obiettivi reali.
Usando, infine come esempio la lunga questione della Torino-Lione, sono state evidenziate le 4 macro categorie che vengono ovunque contro le Grandi Opere: utilità,costi, opacità, impatti sanitari ed ambientali.
TECNO TAV TOUR
TECNO TAV TOUR added 2 new photos.4 days ago
alla FESTA NOTAV 21 Maggio 2017 organizzata da NOTAV Torino e Cintura, a Borgo S.Paolo, i tecnici della Commissione per i Comuni in opposizione alla Torino Claudio Giorno e Alberto Poggio sono stati invitati ad illustrare la situazione riguardo alla Torino-Lione. La Torino-Lione perde altri pezzi: Il progetto non solo è stato ridotto al solo tunnel di base, ma aveva già perso per strada la bretella di Corso Marche - collegamento a 3 livelli tra la tangenziale sud (Orbassano) e nord (Collegno) e la “gronda merci” per aggirare Torino da Collegno a Settimo T. (da dove arrivare al Centro Intermodale di Novara e alla Pianura Padana). Ma così i treni merci (anche quelli di sostanze pericolose) dovrebbero percorrere il “Passante ferroviario” (ormai completamente in sotterranea)! Di qui l’ultima “proposta geniale”: “dirottare” a sud (Lingotto- Trofraello) non solo i convogli per Genova ma anche quelli per Novara (attraverso Alessandria)! Un giro dell’Oca che però sposterà solo l’area a e la dimensione del rischio…siè parlato anche della sfm5: l'opera che non rientra tra le compensazioni, che da 20 anni la popolazione l'aspetta per ridurre inquinamento e traffico.
TECNO TAV TOUR
TECNO TAV TOUR updated their profile picture.5 days ago
TECNO TAV TOUR
TECNO TAV TOUR added 2 new photos.2 weeks ago
Il 7 aprile si è tenuta a Torino un 'assemblea popolare no Tav alla sala colonne della Cascina Marchesa con lo scopo di offrire gli ultimi aggiornamenti in campo tecnico sulla eventuale realizzazione del Tav e le implicazioni sul territorio cittadino, l'ingegnere Alberto Poggio della Commissione Tecnica sulla Torino-Lione per i comuni contrari all'opera ha coniugato chiarezza e vivacità espositiva a riguardo.
A seguito la voce di Alberto Perino che ha esposto le ragioni e la determinazione che si vorrà esprimere nella manifestazione del 6 maggio, Dana Lauriola ha poi concluso ricollegandosi alla recente lotta no Tap.
TECNO TAV TOUR
TECNO TAV TOUR added 2 new photos.2 weeks ago
"...Tonnellate di rocce piene di fibre di amianto nelle discariche di Torrazza.....e il vento non ha confini..."

Torrazza 3 marzo 2017 ore 21 - serata informativa con:
Mario Cavargna - Presidente Pro Natura Piemonte e tecnico No Tav
Luca Anselmo - Guida Ambientale e attivista NoTav
TECNO TAV TOUR
TECNO TAV TOUR added 5 new photos.2 weeks ago
Alla serata organizzata dal Movimento 5 stelle Pianezza e dal comitato NO TAV - La Gronda gli ingegneri Angelo Tartaglia e Roberto Vela della Commissione tecnica per i comuni che si oppongono alla linea Torino-Lione hanno lasciato in particolare due spunti di riflessione:
"Il paradosso dei numeri, i numeri del paradosso" e....Visto che se esiste una causa di forza maggiore le due nazioni possono ritirarsi dal progetto senza pagare penali...Forse è il caso di fermarsi.....