post — 4 Settembre 2014 at 09:33

Terzo giorno mobilitazione No Tav, report

giovNella giornata di ieri si è svolto il terzo giorno del campeggio No Tav, una giornata di mobilitazione iniziata al mattino presto ai cancelli della centrale di Chiomonte con la colazione organizzata dal gruppo over 50 dei No Tav e partecipata da molti studenti e altri attivisti del movimento.

A differenza dell’ultime volte, complice probabilmente l’alta partecipazione all’iniziativa, la polizia a presidio dei cancelli non si è palesata, se non per qualche solerte digos intento a fotografare tutti i partecipanti.

L’iniziativa ha raggiunto gli obiettivi sperati e nessun mezzo impegnato nei lavori del cantiere è potuto entrare dalla centrale elettrica fino a tarda mattinata.

In seguiti gli studenti e molti No Tav si sono ritrovati al campeggio, per l’assemblea nazionale studentesca della rete StudAut e per le iniziative che si sono susseguite nella giornata, tra cui la presentazione serale del libro di Maurizio Pagliassotti “Sistema Italia, sistema Torino”.

Qui di seguito pubblichiamo il report scritto dai giovani No Tav e dagli studenti della rete StudAut provenienti da molte città dell’Italia:

Oggi,3 Settembre, terza giornata del campeggio studentesco no tav, gli studenti e le studentesse di varie città d’Italia si sono riuniti nell’assemblea StudAut. La discussione si è divisa in due parti.

Nella prima parte, che si è svolta in mattinata, si è discusso della necessità di intercettare tutta la parte giovanile, e non solo più quella studentesca, in quanto anche essi sono colpiti dalla disoccupazione e dallo sfruttamento che ogni giorno siamo costretti subire a scuola. Per questo pensiamo che sia opportuno rimodernare il linguaggio in modo che sia accessibile a tutti. Inoltre è stata decisa la prima data delle mobilitazioni studentesche nazionali, rilanciata per il 10 ottobre.

Nella seconda parte è stata decisa la metodologia con cui ci muoveremo per il 10 ottobre, è stato anche deciso lo slogan e le parole d’ordine che ci accompagneranno per l’autunno.

Il documento dell’assemblea, in cui vengono analizzati dettagliatamente tutti i punti, lo troverete sul sito di StudAut qui linkato

Sta sera ci sarà l’incontro con l’autore, Magliassotti del libro “Sistema Italia, sistema Torino” e a seguire un dj set tenuto da ragazzi valsusini.

Domani, invece, si terrà una passeggiata in Clarea con pranzo al sacco davanti alle reti, l’appuntamento è alle 10.30 al campo sportivo di Giaglione.