post — 23 Settembre 2012 at 09:55

Sant’Ambrogio – Il canto di Maddalena (domenica 23/09)

IL CANTO DI MADDALENA 
Spettacolo teatrale itinerante sulla passione della Valle di Susa 
Regia di Paolo Senor – Teatro di Terra 

DOMENICA 23 SETTEMBRE
ORE 21.00
PIAZZALE DELLA CHIESA DI SANT’AMBROGIO (TO)  

Lo spettacolo fonde il rituale della sacra rappresentazione con quello delle tante manifestazioni colorate, nonviolente e straordinariamente partecipate che in questi ultimi anni hanno attraversato la valle, riempiendo esteticamente le stesse degli elementi – memoria, resistenza, passione, ma anche capacità di guardare al futuro con occhi nuovi – che muovono questa terra. Terra che viene incarnata dai corpi delle donne, creative protagoniste del movimento di opposizione all’Alta Velocità come dello spettacolo. Una rappresentazione che utilizza linguaggi fortemente evocativi, come la danza e il teatro-immagine, la testimonianza, la narrazione poetica e la musica dal vivo, solcando le piazze e le strade dei centri storici o i sentieri della valle. Unendo tutti, attori e spettatori, in un rituale di collettivo riconoscimento delle radici comunitarie.

La creazione dello spettacolo è avvenuta mettendo insieme risorse umane e competenze professionali – regista, attori, musicisti, documentaristi, tecnici – nella quasi totalità provenienti dal movimento che si oppone all’Alta Velocità, senza alcun finanziamento pubblico o privato, in un’ottica di scambio, solidarietà e gratuità.

Il regista
Paolo Senor è fondatore e responsabile della formazione di Livres como o Vento, associazione che si occupa della sperimentazione e divulgazione del Teatro dell’Oppresso e dei teatri di impegno civile. Produce da circa vent’anni spettacoli, laboratori e percorsi formativi che vengono fruiti in prevalenza sul territorio nazionale. E’ ideatore di una forma di teatro pedagogico denominata “Teatro dell’Ascolto”.  Sul tema dell’alta velocità in Valle di Susa ha scritto e diretto il teatro-documentario “Gli scarponi sotto il letto”. E’ autore del saggio “La ribalta degli invisibili. Storie e strumenti del Teatro dell’Oppresso”, ed. Terre di Mezzo / Berti.

Presentazione video-fotografica http://www.youtube.com/watch?v=w2W-rRSqcRk