post — 19 ottobre 2014 at 19:19

ROTTAMIAMO LE GRANDI OPERE INUTILI E IMPOSTE SBLOCCHIAMO LE PICCOLE OPERE UTILI E NECESSARIE

COMUNICATO STAMPA, Firenze, 19 ottobre 2014

ROTTAMIAMO LE GRANDI OPERE INUTILI E IMPOSTE

SBLOCCHIAMO LE PICCOLE OPERE UTILI E NECESSARIE

sblocca-italia_500I comitati italiani in lotta contro le Grandi Opere Inutili e Imposte (GOII) riuniti a Firenze il 18 e 19 ottobre dichiarano che il decreto “sblocca Italia” è l’ultimo provvedimento per sottrarre ai cittadini enormi risorse finanziarie e la ricchezza unica rappresentata dal territorio.

Ciò è dimostrato anche dall’ennesimo disastro ambientale avvenuto negli ultimi giorni in Liguria e Toscana.  Alle popolazioni colpite è stata espressa la solidarietà del Forum contro le GOII.

Si è tenuto un ricco dibattito da cui è emersa la necessità di una reale alternativa alla folle politica delle Grandi Opere e della cementificazione, parte della gestione neoliberista della crisi.

E’ stato deciso che i comitati e i movimenti che animano il Forum contro le GOII organizzeranno  anche quest’anno eventi diffusi sul territorio nazionale nell’ambito della Giornata Europea contro le GOII che si celebra l’8 dicembre.

Il Forum italiano contro le GOII ha deciso di partecipare al Forum Sociale Mondiale che si terrà a Tunisi nel prossimo mese di marzo 2015.

Domenica mattina 19 ottobre i partecipanti all’incontro hanno posto, assieme alla sezione Oltrarno dell’ANPI, una corona di fiori in piazza Tasso, al monumento che ricorda la strage nazifascista del 17 luglio 1944, avvenuta pochi giorni prima della liberazione di Firenze.