post — 2 Luglio 2012 at 12:25

La zona universitaria risponde all’appello: Estate No Tav!

da univ-aut.org Siamo in tante e tanti a Bologna ad aver messo gli scarponcini per fare qualche passeggiata sui sentieri della Val Susa, per tagliare le reti del cantiere-fortino, per raggiungere i presidi andando tutte assieme alle polentate, per tirare un calcio a qualche lacrimogeno lanciato dai soliti violenti, per camminare insieme a decine di migliaia di persone verso Susa rivendicando la libertà per i No Tav arrestati. Abbiamo portato a casa un pò del fango del Clarea, dell’erba del presidio di Venaus e nei polmoni l’aria fresca di montagna.

Il legame tra la zona universitaria di Bologna e la lotta No Tav è sempre stato complice e intenso, forse perchè anche qui sentiamo un qualcosa di nostro da difendere e conquistare, dei legami da approfondire e un divenire collettivo fatto di contaminazione e sperimentazione. Abbiamo occupato l’autostrada e la stazione scontrandoci con la polizia perchè la valle non si può arrestare e sono ormai una costante le bandiere no Tav in ogni piazza e in ogni corteo.

Ad un anno di distanza dalla battaglia della Maddalena tante cose sono cambiate, ma altre non cambieranno mai come la nostra voglia di confrontarci con un’esperienza di lotta straordinaria che dentro il quadro della crisi offre nella sua concretezza la possibilità di prendere in mano la decisione sul nostro presente, sul nostro territorio, sulle nostre vite. Ci ricordiamo con tenerezza gli applausi dalla finestre quando sfilavamo attraverso i paesi per raggiungere i presidi e i caffè offerti nei bar a noi “stranieri” che venivamo a lottare, condividere esperienze, piantare una tenda, fare un turno di vedetta.

Anche quest’anno, dopo il campeggio degli studenti medi, la valle estende il suo invito per continuare ad allargare l’esperienza del campeggio estivo a Chiomonte.

E Bologna risponde all’appello di questa nuova ESTATE NO TAV.

ESTATE NO TAV verso il campeggio di Chiomonte.

Martedì 10 luglio

Dalle 19 Aperitivo @ Giardino San Leonardo, Via Belmeloro.

Info – Bandiere – Produzioni – Filmati – Spritz – Musica