post — 11 Febbraio 2012 at 20:55

ETINOMIA Corso di orticoltura biologica

da etinomia.org Sta per iniziare il corso di Orticoltura biologica livello base organizzato dall’azienda agrobiologica La Praglia di Giaveno, in collaborazione con Etinomia e Terra Sana Piemonte e con il patrocinio del comune di Sant’Ambrogio di Torino.

Chi volesse partecipare può scaricare qui la scheda di iscrizione e il programma completo
Trasformiamo questo paesaggio post industriale in una nuova civiltà degli orti. Bio e a Km0. Autoproduzione e salvaguardia dell’ambiente.

Grazie alla collaborazione tra l’azienda agrobiologica La Praglia di Giaveno, Terra Sana Piemonte e con il patrocinio del comune di Sant’Ambrogio di Torino , Etinomia organizza il primo corso di orticoltura biologica ed autocoltivazione aperto a tutti.

Il corso si articolerà in dieci incontri da Lunedì 20 febbraio a Giovedì 22 Marzo presso la sede di Etinomia, in via Caduti per la Paria 27 a Sant’Ambrogio di Torino. Gli esperti relatori del corso Eden Ferrari – consulento tecnico fitopreparatore  e Gemma Tavella – produttrice biologica e presidente di Terrasanapiemonte, al termine del percorso rilasceranno a tutti un attestato di partecipazione.
Questa iniziativa nasce dall’esigenza sempre più impellente di fornire a quante più persone possibili, tutte le conoscenze necessarie per l’autocoltivazione, ormai necessarie  per sollevare stomaci e menti dall’egemonia della grande distribuzione alimentare. Grazie a questi incontri si potranno riscoprire i valori della stagionalità e della salute alimentare, che passano anzitutto dalla rinuncia a pesticidi e prodotti di sintesi.

Il percorso di formazione che abbiamo pensato è aperto anche ai principianti assoluti che potranno acquisire tutte le conoscenze utili per avviare un piccolo orto, ma non solo: in questo momento di estrema crisi economica apprendere conoscenze antichissime ma dimenticate come quelle della coltivazione, può diventare anche una opportunità di lavoro per molti: l’agricoltura è un bene comune, che preserva il paesaggio e diventa volano di sviluppo, ma solo a condizione che venga esercitata secondo modalità insostenibili per l’uomo e la natura.
Qui ci sono la scheda di iscrizione ed il programma completo. Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’inidrizzo email info@etinomia.org o i numeri 011 932 77 15 o 348 04 004 04

Etinomia e tutti gli organizzatori invitano la cittadinanza a partecipare per riscoprire salute e benessere alimentare!