post — 20 Aprile 2014 at 12:32

Anpi Bussoleno: Resistenza ad oltranza

IMG_1056Da molto tempo come sezioni Anpi di Foresto Bussoleno e Chianocco discutiamo, ci esponiamo e prendiamo parte alla lotta No Tav. Quest’anno il 25 aprile per le nostre sezioni e per la Valle di Susa sarà un giorno di memoria e di lotta, un giorno importante che si rivive ogni giorno tra questi monti.

La criminalizzazione del dissenso, la violenza sulla popolazione, la distruzione del territorio, lo spreco di denaro pubblico,purtroppo, nel nostro paese, non sono parole ma triste realtà che cambia, migliora e si modifica solo grazie al nostro impegno di cittadini responsabili, attivi e resistenti. Un impegno alto portato avanti nel nostro territorio dal movimento No Tav che oggi più che mai ha bisogno del nostro sostegno. Abbiamo così pensato di costruire insieme una giornata, il 26 aprile, per ragionare e sostenere attivamente questa lotta e tutte le esperienze che, imparando dall’altissimo esempio della resistenza al nazifascismo, si muovono e producono nel nostro paese un punto di vista, una possibilità concreta per sognare e costruire un futuro giusto e migliore.

La giornata si svilupperà per le vie di Bussoleno, in Valle di Susa con momenti di gioco, festa e dibattito.

Nella mattinata pensavamo come sezioni Anpi di Bussoleno-Foresto e Chianocco di invitare tutti i tesserati Anpi e tutte le sezioni per un incontro dal titolo “Portare nel futuro e nel presente i valori della resistenza sostenendo le lotte per la difesa del territorio”. Il tema è chiaro e il luogo anche! Rimettere in discussione i rapporti uomo-uomo e uomo-natura partendo dai valori più alti che conosciamo, che pratichiamo e che ci sono stati trasmessi.

 

Come Anpi dobbiamo essere portatori, testimoni attivi e responsabili di un punto di vista che sappia essere riferimento per tutti, da chi segue le sezioni, a chi legge i comunicati, e per chi ogni giorno ricorda e applica nel proprio agire l’esempio della resistenza.

Appuntamento 26 aprile 2014 via Walter Fontan ore 10.30 Bussoleno, Valsusa (TO).

26 Aprile a Bussoleno: Diventa protagonista sostieni la Resistenza