agenda — 8 giugno 2011 at 20:00

10/6 Sergio Berardo-LOU DALFIN IN CONCERTO

VENERDI’ 10 GIUGNO DALLE ORE 21.30 CONCERTO con Sergio Berardo dei Lou Dalfin a dirigere tanti, tantissimi suonatori occitani, infervorati no tav, si ballerà e si resisterà presso la LIBERA REPUBBLICA DELLA MADDALENA – CHIOMONTE – INGRESSO LIBERO.Inoltre “Incursioni teatrali” de “L’interezza non è il mio forte” alle ore 21 e 30 al Presidio della Libera Repubblica della Maddalena

Fondato da Sergio Berardo, il gruppo dei Lou Dalfin nasce nel 1982 con l’obiettivo di rivisitare la musica tradizionale occitana. Una “line-up” acustica ed un repertorio di brani storici e popolari – sia strumentali che vocali – caratterizzano il percorso artistico della formazione originaria. Nel 1985 il gruppo si scioglie per lasciare spazio ad altri progetti musicali.

Ma i Lou Dalfin “resuscitano” nell’autunno del 1990: ancora Sergio Berardo riunisce attorno a sé vari musicisti delle più diverse estrazioni musicali, dal folk al jazz passando per il rock. L’inizio di questa seconda esperienza ha rappresentato il naturale momento di transizione del gruppo dalla formula acustica a quella attuale.  Accanto agli strumenti più tipici della tradizione sono introdotti basso, batteria, chitarra e tastiere. E’ il nuovo suono dei Lou Dalfin. Un’ideale e un fine esplicito ne indicano la direzione:  rendere la tradizione occitana fruibile dal maggior numero di persone possibili. La sfida viene lanciata: dalle etichette folk a quelle rock e pop, dalla musica di nicchia a quella popolare. Perché le radici culturali di pochi divengano patrimonio di tutti.